La mia attività lavorativa si concentra sulle problematiche riferite alla famiglia, nonché su quelle relative ai rapporti tra le coppie di fatto e gli uniti civilmente.
Discutendo di separazioni e divorzi, affronto, quotidianamente, situazioni di elevata conflittualità familiare, sia riferita al rapporto di coppia, sia attinente la relazione tra genitori e figli.
Fondamentale è la capacità di mediare i conflitti in atto, al fine di ricercare soluzioni equilibrate in tutela delle persone adulte e dei minori.
La mia professione da legale di fiducia di diritto di famiglia richiede numerosi confronti con il cliente, capacità di sostegno ed ascolto, in quanto le tematiche riferite sono correlate di frequente a situazioni di disagio personale e psicologico. Mi rapporto sia con i Servizi Sociali che con i CTU nominati dal Giudice, incontrando a volte anche il minore.
La specializzazione in materia familiare mi ha consentito di maturare un’esperienza profonda, nonché di sviluppare capacità relazionali indispensabili per un legale e necessarie per la migliore riuscita della professione.
Ho un mio studio che gestisco autonomamente, pur se inserito in un contesto di condivisione di spazi con colleghi, che si occupano anch’essi di diritto di famiglia e dei minori (e diritto penale di famiglia e penale minorile).
Svolgo consulenza legale in diritto di famiglia e minori per il Comune di Milano presso i Consigli di Zona .
Ho conseguito l’idoneità a difensore d’ufficio avanti al Tribunale per i Minorenni nel processo penale.
Sono iscritto alle liste di curatore speciale del minore sia nei procedimenti di adottabilità sia in quelli aperti ex art. 330 c.c. e ss. riferiti alla limitazione della capacità genitoriale per procedimenti di competenza del Tribunale per i Minorenni.
Dal 2013, sono Cultore della materia presso l’Università Statale di Milano presso l’Istituto di diritto di famiglia e diritto successorio.
Sono socio dell’A.I.A.F., Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia che organizza ogni anno numerosi corsi di formazione e studio a cui partecipo con assiduità. Sono altresì socio A.L.G.I.U.S.M.I., Associazione Laureati in Giurisprudenza dell’Università Degli Studi di Milano, poiché ho conseguito il titolo di Dottore in Giurisprudenza nell’anno 2011. Ho altresì ricevuto nel 2013 il diploma di Specializzazione in Professione Legali frequentando per due anni (2011-13) la Scuola di Specializzazione dell’Università Statale di Milano, facendo, contestualmente, nel 2012 tirocinio presso uno studio legale di diritto di famiglia e nel 2013 tirocinio presso il Tribunale ordinario di Milano.